Logo ENEA
DIREZIONE ISV
PROGETTI FINANZIATI DA PROGRAMMI UE

Europa


La banca dati

Questo strumento, costantemente aggiornato, consente di eseguire elaborazioni ed analisi relative alla partecipazione ENEA ai programmi di ricerca e altre iniziative cofinanziati da fondi dell'Unione Europea, per facilitare la condivisione delle informazioni sui progetti in corso e fornire ai vertici dell'Agenzia elementi utili alla formulazione di strategie. La banca dati raccoglie e rende omogenee informazioni disperse su diversi database della Commissione Europea (Cordis, Life ecc.), completandole con i dati desunti dai documenti contrattuali e riguarda tutti i contratti stipulati da ENEA con la CE nell'ambito di programmi di ricerca o altre iniziative dal 2000 in poi.

La partecipazione dell’ENEA ai programmi europei
(DATI AGGIORNATI AL 31 dicembre 2022)

L’ENEA utilizza gli strumenti finanziari messi a disposizione dall’Unione Europea (UE) partecipando da anni, con successo, ai Programmi Quadro Ricerca e Innovazione e al Programma Quadro Euratom, nonché ad altri programmi e iniziative UE.
Nel periodo 2014-2020 il Programma Quadro Horizon 2020 (H2020), con un bilancio che supera gli 80 miliardi di euro, ha costituito la principale leva finanziaria messa a disposizione dall’UE a sostegno della ricerca e dell’innovazione nei settori strategici per lo sviluppo competitivo dei Paesi Membri. Considerata la rilevante dotazione finanziaria e l’articolazione su gran parte delle tematiche di competenza dell’Agenzia, H2020 ha rappresentato per l’ENEA la maggiore fonte di finanziamento dall’UE.
Nel 2021 si è avviata la nuova fase di programmazione europea e il nuovo Programma Quadro, Horizon Europe che, dotato di un bilancio attorno ai 100 miliardi di euro, costituisce un’opportunità rilevante per l’Agenzia, anche alla luce del tasso di successo raggiunto (21%) in H2020, maggiore di quello medio dei partecipanti italiani (11,7%) e di quello medio UE (11,9%).
Riguardo ai primi bandi della nuova programmazione, in particolare di Horizon Europe, pubblicati a giugno 2021 con scadenze a partire da settembre, l’ENEA ha presentato 79 proposte nel 2021 e 119 nel 2022, per un totale di 198 proposte, relative ai programmi Horizon Europe, Euratom2027, LIFE2027, Digital, EU Defence Fund, ERASMUS2027, SMP, ISF e I3. Al 31 dicembre 2022 risultano valutate 159 proposte, di cui 53 (33%) sono state dichiarate finanziabili per un ammontare totale riconosciuto all’ENEA di circa 16 milioni di euro.(1)
Il 2022, con la stipula dei contratti relativi ai progetti finanziati dai primi bandi pubblicati nel 2021, ha costituito l’anno di avvio delle attività finanziate dalla nuova programmazione europea 2021-2027.
Complessivamente, i contratti stipulati dall’ENEA con la Commissione Europea (CE) sono 45, relativi ad altrettanti progetti cofinanziati nell’ambito di programmi diversi, per un contributo totale assegnato all’Agenzia di circa 12,7 milioni di euro, ripartiti nell'arco di validità pluriennale di ciascun contratto.
Le attività dell’ENEA in corso nel 2022, cofinanziate da programmi dell’UE, sono riconducibili a 179 contratti, di cui 45 stipulati nello stesso anno. Il co-finanziamento comunitario totale assegnato all’Agenzia è di circa 50,3 milioni di euro, da ripartire, anche in questo caso, nell’arco pluriennale di validità di ciascun contratto.
Nel 2022 le attività ancora in corso finanziate dalla programmazione europea 2014-2020 sono state affiancate da quelle finanziate attraverso la nuova programmazione 2021-2027 (Horizon Europe, Euratom2027 e altri programmi) rappresentando quest’ultima il 24,6% del contributo totale assegnato all’ENEA.
(1)EC funding and tenders portal, 31 dicembre 2022


Pubblicazioni

Pubblicazioni e Dati Riassuntivi

In questa sezione sono riportati i report annuali con i commenti ed i dati di sintesi

Tableau

Tableau

Reportistica per i soli dipendenti ENEA abilitati

Intranet ENEA

Intranet Portale

Area di gestione del portale

Contatti

Contatti

Maggiori informazioni sulle attività progettuali ENEA e contatti con il LEAR e Account Administrator


ACCESSIBILITA'


Questo sito è stato progettato in modo da avere accessibilità e usabilità ottimali, in conformità alle linee guida sull'accessibilità dei contenuti web (WCAG v2.0).
Se trovi qualche elemento di questo sito che, relativamente all'accessibilità o alla validità, non sia conforme agli standard, contatta l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .


Tasti di accesso rapido

I tasti di accesso rapido sono un meccanismo di navigazione che consente di muoversi nelle varie parti del sito usando la tastiera.


Tasti di accesso rapido disponibili

Questo sito utilizza una configurazione di tasti di accesso rapido per attivare la maggior parte dei pulsanti e dei link della pagina. Tali tasti sono:


  • Alt + 0    -> Home Page ENEA
  • Alt + 1    -> Visualizza tutti i Progetti UE
  • Alt + 2    -> Visualizza gli ultimi N. progetti specificati
  • Alt + 3    -> Visualizza la sintesi dei Progetti per Programma Comunitario
  • Alt + 4    -> Visualizza la sintesi dei Progetti per Paese e Partner
  • Alt + 5    -> Visualizza la sintesi dei Progetti per Coordinatore
  • Alt + 6    -> Visualizza la sintesi dei Progetti per Responsabile ENEA
  • Alt + 9    -> Impostazioni di Ricerca generali
 
  • Alt + c    -> Informazioni sulla privacy del sito (utilizzo cookies)
  • Alt + a    -> Informazioni sull'accessibilità della pagina
  • Alt + x    -> Conferma/esegui
  • ESC    -> Chiudi/Annulla per uscire dalle finestre di errore, di avviso o di dialogo

Informazioni sull'accessibilità

Abbiamo cercato di usare la nostra esperienza e conoscenza delle varie modalità di accesso a Internet per sviluppare un sito web chiaro e semplice da usare per chiunque.


Validazione

Abbiamo usato HTML 5.0 e CSS conformi alle specifiche dettate dal W3C, perché crediamo che usabilità e accessibilità debbano essere basate su fondamenta solide. Qualora doveste trovare qualche parte del sito che non rispetta queste regole, vi preghiamo di contattare l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .
Abbiamo anche cercato di ottenere il livello AA di accessibilità secondo il metro di misura stabilito dalla versione 2.0 del WCAG. Siamo però consapevoli del fatto che alcuni punti stabiliti dal WCAG sono soggettivi: pur essendo sicuri di averli rispettati, sappiamo che potrebbero esistere casi particolari in cui la loro interpretazione potrebbe essere diversa.