Banca Dati PROGETTI UE


Dati Progetto


Num. Contratto


19ENV01


Coordinatore


PTB PHYSIKALISCH TECHNISCHE BUNDESANSTALT (Germania)


Responsabile ENEA


CAPOGNI MARCO - NUC-INMRI (CASACCIA)


Sito WEB


http://traceradon-empir.eu/


Descrizione


Radon gas is the main source of natural radiation exposure to the public and its environmental distribution must be known. It is emitted almost evenly from ice-free land allowing its use as a tracker for quantifying and pin-pointing the sources of greenhouse gas (GHG) emissions using the Radon Tracer Method (RTM). Improved quantification measurements are required to locate Radon Priority Areas (RPA) and for validating GHG emission models. The project will develop traceable measurements for low-level atmospheric radon along with a reference-standard radon monitor, with results validated using long-term, field-based inter-comparisons. For the first time, a standard methodology for the RTM will be developed together with a validated, high-resolution radon flux map. RPAs will also be identified which has never been attempted before due to a lack of quality data. The results will support radiation protection measures and GHG emission models, leading to increased safety and a better identification of the sources of damaging pollutants.


Attività svolta da ENEA


L'ENEA-INMRI, oltre alla partecipazione ai work package di impatto/comunicazione (WP5) e gestionale (WP6), parteciperà attivamente a tre dei quattro work package tecnici previsti ovvero: WP1: Misure tracciabili di concentrazione di attività di radon outdoor In tale work package l’ENEA-INMRI sarà impegnato nei tre obiettivi del progetto fornendo il proprio contributo allo sviluppo di sorgenti di radon di bassa concentrazione di attività (inferiore a 100 Bq/m3), di un campione di trasferimento per tarare strumenti per la misura di radon in accordo con la norma tecnica IEC 61577 e di taratura di sistemi di misura del radon alla concentrazione su indicata con basso livello di incertezza. WP2: Misure di flusso di radon In tale work package l’ENEA-INMRI sarà impegnato per sviluppare capacità di misure di radon in campo basate su campioni di riferimento e sistemi campione di trasferimento e per armonizzare tali sistemi attraverso interconfronti. Anche in questo caso l’Istituto sarà impegnato nei 4 obiettivi del WP. WP3: Validazione dei modelli e basi di dati per il flusso di radon In questo work package l’ENEA-INMRI contribuirà a validare modelli e dati riguardanti il flusso di radon sulla base di misure e sistemi di riferimento/trasferimento sviluppati nei work package precedenti. Tale lavoro supporterà tecniche RTM e la modellizazione di dispersioni atmosferiche anche in relazione al problema dei gas serra e per applicazioni di radio-protezione.


Programma Quadro


Other programmes


Programma UE


EMPIR


Tipo Progetto


N/A - Non applicabile




Riferimenti ENEA



Posizione: 1613

Atto di Approvazione ENEA: 066/2020/FSN

Codice Atto: PF5AAH

Unità alla stipula: FSN-INMRI



Dati Finanziari (in euro)



Costo eleggibile del progetto: 2.255.607,00 Costo eleggibile per ENEA: 168.508,00

Contributo al progetto: 2.245.357,00 Contributo a ENEA: 168.508,00



Durata



Anno di stipula: 2020

Durata (in mesi): 36

Data di inizio: 01-06-2020

Data di scadenza: 31-05-2023



Partner (18)


Ruolo Tipologia Nome Nazione
Organismi pubblici NO ricerca AGES - Austrian Agency for Health and Food Safety Austria
Università UNIV. DE VERSAILLES SAINT-QUENTIN-EN-YVELINES Francia
COORD Istituti di ricerca PTB PHYSIKALISCH TECHNISCHE BUNDESANSTALT Germania
PARTNER Istituti di ricerca ENEA Italia
Istituti di ricerca JRC COMMISSION OF THE EUROPEAN COMMUNITIES Organ. Internazionali
Istituti di ricerca CLOR - CENTRALNE LABORATORIUM OCHRONY RADIOLOGICZNEJ Polonia
Istituti di ricerca INESC TEC PORTO - INSTITUTO DE ENGENHARIA DE SISTEMAS E COMPUTADORES DO PORTO Portogallo
Istituti di ricerca NPL MANAGEMENT LIMITED Regno Unito
Università UNIV. BRISTOL Regno Unito
Istituti di ricerca CMI - CZECH METROLOGY INSTITUTE Repubblica Ceca
Istituti di ricerca SUJCHBO - National Institute for Nuclear, Chemical and Biological Protection Repubblica Ceca
PARTNER Istituti di ricerca IFIN-HH - HORIA HULUBEI NATIONAL INSTITUTE FOR R&D IN PHYSICS AND NUCLEAR ENGINEERING Romania
Istituti di ricerca VINCA INSTITUTE OF NUCLEAR SCIENCES Serbia
Università UNIV. DE CANTABRIA Spagna
Università UNIV. POLITECNICA DE CATALUNYA (UPC) Spagna
Università UNIV. LUND Svezia
Enti locali GOVERNMENT OFFICE OF THE CAPITAL CITY BUDAPEST Ungheria
Istituti di ricerca IDEAS Hungary Betéti Társaság Ungheria



Keyword associate al progetto dal database di CORDIS (3)


Keyword
Applied Metrology
Enviromental Analyses
CLIMATE CHANGE AND CARBON CYCLE RESEARCH



Altre Keyword non presenti nel database di CORDIS (1)


Altri indici
Radon




ACCESSIBILITA'


Questo sito è stato progettato in modo da avere accessibilità e usabilità ottimali, in conformità alle linee guida sull'accessibilità dei contenuti web (WCAG v2.0).
Se trovi qualche elemento di questo sito che, relativamente all'accessibilità o alla validità, non sia conforme agli standard, contatta l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .


Tasti di accesso rapido

I tasti di accesso rapido sono un meccanismo di navigazione che consente di muoversi nelle varie parti del sito usando la tastiera.


Tasti di accesso rapido disponibili

Questo sito utilizza una configurazione di tasti di accesso rapido per attivare la maggior parte dei pulsanti e dei link della pagina. Tali tasti sono:


  • Alt + 0    -> Vai alla Home Page del Portale
  • Alt + s    -> Esporta Progetto in PDF
  • Alt + a    -> Informazioni sull'accessibilità della pagina
  • Alt + b    -> Feedback Accessibilità (e-mail: direzione.ttec@enea.it)
  • Alt + c    -> Informazioni sulla privacy del sito (utilizzo cookies)

Informazioni sull'accessibilità

Abbiamo cercato di usare la nostra esperienza e conoscenza delle varie modalità di accesso a Internet per sviluppare un sito web chiaro e semplice da usare per chiunque.


Validazione

Abbiamo usato HTML 5.0 e CSS conformi alle specifiche dettate dal W3C, perché crediamo che usabilità e accessibilità debbano essere basate su fondamenta solide. Qualora doveste trovare qualche parte del sito che non rispetta queste regole, vi preghiamo di contattare l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .
Abbiamo anche cercato di ottenere il livello AA di accessibilità secondo il metro di misura stabilito dalla versione 2.0 del WCAG. Siamo però consapevoli del fatto che alcuni punti stabiliti dal WCAG sono soggettivi: pur essendo sicuri di averli rispettati, sappiamo che potrebbero esistere casi particolari in cui la loro interpretazione potrebbe essere diversa.