Banca Dati PROGETTI UE


Dati Progetto


Num. Contratto


FIGE-CT-2000-00085


Coordinatore


UNIV. LUND (Svezia)


Responsabile ENEA


PAPUCCI CARLO - NULL (SANTA TERESA)


Sito WEB


Sito WEB non disponibile


Descrizione


The aim of the project is to study remobilisation of radiologically, important radionuclides from sediments of different characteristics in different European environments. Transboundary exposure has to be taken into account into the modelling and assessment of committed doses. The radiological consequences will be evaluated by the study of long-range transport of the radionuclides, their speciation, uptake in biota and radioecological modelling. The objectives will be achieved through collaboration between experienced scientists regarding field sampling, laboratory experiments and analytical methods using latest techniques. The results will create a more precise knowledge of long-term effects on environment and man from present and past sources and a more informed debate on waste management of controlled release of radioactivity in the marine environment.


Attività svolta da ENEA


L'attività dell'ENEA riguarda: La valutazione degli attuali inventari di radionuclidi nei sedimenti costieri in due aree chiave: l'Adriatico settentrionale , che conserva un forte segnale di Chernobyl e Kongsfjord, per i processi di mobilità dei radionuclidi immessi nell'ambiente marino dell'Artico; la collaborazione con IPSN e CIEMAT per lo studio degli inventari di radionuclidi nei sedimenti di prodelta del Rodano (Francia), che riceve i contibuti degli impianti di Marcoule e del Tinto/Odiel, che riceve gli apporti di radioattività naturale dalle industrie di fertilizzanti fosfatici; l'uso di radionuclidi come traccianti dei processi di dislocazione e trasporto; l'utilizzazione dei risultati per calibrare modelli ambientali previsionali.


Programma Quadro


Quinto Programma Quadro EURATOM (1998-2002)


Programma UE


Euratom fissione


Tipo Progetto


RST - Progetto di RST




Riferimenti ENEA



Posizione: 602

Atto di Approvazione ENEA: 7/2000/GEM

Codice Atto: 0QHBX

Unità alla stipula: GEM



Dati Finanziari (in euro)



Costo eleggibile del progetto: 2.144.664,00 Costo eleggibile per ENEA: 226.553,00

Contributo al progetto: 900.000,00 Contributo a ENEA: 95.000,00



Durata



Anno di stipula: 2000

Durata (in mesi):

Data di inizio: 01-11-2000

Data di scadenza: 30-10-2003



Partner (2)


Ruolo Tipologia Nome Nazione
PARTNER Istituti di ricerca ENEA Italia
COORD Università UNIV. LUND Svezia



Keyword associate al progetto dal database di CORDIS (0)


Keyword


Nessuna Keyword specificata per il Progetto selezionato





Altre Keyword non presenti nel database di CORDIS (0)


Altri indici


Nessun altro indice specificato per il Progetto selezionato






ACCESSIBILITA'


Questo sito è stato progettato in modo da avere accessibilità e usabilità ottimali, in conformità alle linee guida sull'accessibilità dei contenuti web (WCAG v2.0).
Se trovi qualche elemento di questo sito che, relativamente all'accessibilità o alla validità, non sia conforme agli standard, contatta l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .


Tasti di accesso rapido

I tasti di accesso rapido sono un meccanismo di navigazione che consente di muoversi nelle varie parti del sito usando la tastiera.


Tasti di accesso rapido disponibili

Questo sito utilizza una configurazione di tasti di accesso rapido per attivare la maggior parte dei pulsanti e dei link della pagina. Tali tasti sono:


  • Alt + 0    -> Vai alla Home Page del Portale
  • Alt + s    -> Esporta Progetto in PDF
  • Alt + a    -> Informazioni sull'accessibilità della pagina
  • Alt + b    -> Feedback Accessibilità (e-mail: direzione.ttec@enea.it)
  • Alt + c    -> Informazioni sulla privacy del sito (utilizzo cookies)

Informazioni sull'accessibilità

Abbiamo cercato di usare la nostra esperienza e conoscenza delle varie modalità di accesso a Internet per sviluppare un sito web chiaro e semplice da usare per chiunque.


Validazione

Abbiamo usato HTML 5.0 e CSS conformi alle specifiche dettate dal W3C, perché crediamo che usabilità e accessibilità debbano essere basate su fondamenta solide. Qualora doveste trovare qualche parte del sito che non rispetta queste regole, vi preghiamo di contattare l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .
Abbiamo anche cercato di ottenere il livello AA di accessibilità secondo il metro di misura stabilito dalla versione 2.0 del WCAG. Siamo però consapevoli del fatto che alcuni punti stabiliti dal WCAG sono soggettivi: pur essendo sicuri di averli rispettati, sappiamo che potrebbero esistere casi particolari in cui la loro interpretazione potrebbe essere diversa.