Banca Dati PROGETTI UE


Dati Progetto


Num. Contratto


QLK3-2000-00809


Coordinatore


ENEA (Italia)


Responsabile ENEA


GIULIANO GIOVANNI - SSPT-AGROS (CASACCIA)


Sito WEB


Sito WEB non disponibile


Descrizione


Arytenoids are torpedoed pigments very widespread in nature. Dietary arytenoids are able to prevent chronic diseases (myocardial infarction, cancer, macular degeneration) and avitaminosis A. In a previous EU-financed effort, the proposing consortium has obtained genetically modified, high- beta- carotene "yellow rice" a life saving plant in South -East Asia. The present proposal wishes to extend this approach to high value-added arytenoids and crops of European interest. Isolation of novel genes is envisaged, as well as agronomic, genomic and nutritional studies to address the "substantial equivalence" issue between GM and non-GM plants with altered carotene composition.


Attività svolta da ENEA


L'ENEA coordina il progetto e ha il compito di produrre, in collaborazione con il CNRS di Strasburgo, piante transgeniche di pomodoro contenenti elevati livelli di zeaxantina e crocetina, di valutare, utilizzando tecniche genomiche (DNA chips) il profilo di espressinoe del genoma in mutanti classici e piante transgeniche di pomodoro, ad elevato contenuto in licopene e beta-carotene e di produrre, in collaborazione con l'Università di Friburgo, piante di patata ad elevato contenuto in beta-carotene.


Programma Quadro


Quinto Programma Quadro UE (1998-2002)


Programma UE


QUALITA' VITA (1998-2002)


Tipo Progetto


RST - Progetto di RST




Riferimenti ENEA



Posizione: 665

Atto di Approvazione ENEA: 01/2001/DG

Codice Atto: O4E13

Unità alla stipula: BIOAG



Dati Finanziari (in euro)



Costo eleggibile del progetto: 2.754.605,00 Costo eleggibile per ENEA: 478.000,00

Contributo al progetto: 1.869.285,00 Contributo a ENEA: 239.000,00



Durata



Anno di stipula: 2001

Durata (in mesi):

Data di inizio: 01-03-2001

Data di scadenza: 29-02-2004



Partner (1)


Ruolo Tipologia Nome Nazione
COORD Istituti di ricerca ENEA Italia



Keyword associate al progetto dal database di CORDIS (0)


Keyword


Nessuna Keyword specificata per il Progetto selezionato





Altre Keyword non presenti nel database di CORDIS (0)


Altri indici


Nessun altro indice specificato per il Progetto selezionato






ACCESSIBILITA'


Questo sito è stato progettato in modo da avere accessibilità e usabilità ottimali, in conformità alle linee guida sull'accessibilità dei contenuti web (WCAG v2.0).
Se trovi qualche elemento di questo sito che, relativamente all'accessibilità o alla validità, non sia conforme agli standard, contatta l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .


Tasti di accesso rapido

I tasti di accesso rapido sono un meccanismo di navigazione che consente di muoversi nelle varie parti del sito usando la tastiera.


Tasti di accesso rapido disponibili

Questo sito utilizza una configurazione di tasti di accesso rapido per attivare la maggior parte dei pulsanti e dei link della pagina. Tali tasti sono:


  • Alt + 0    -> Vai alla Home Page del Portale
  • Alt + s    -> Esporta Progetto in PDF
  • Alt + a    -> Informazioni sull'accessibilità della pagina
  • Alt + b    -> Feedback Accessibilità (e-mail: direzione.ttec@enea.it)
  • Alt + c    -> Informazioni sulla privacy del sito (utilizzo cookies)

Informazioni sull'accessibilità

Abbiamo cercato di usare la nostra esperienza e conoscenza delle varie modalità di accesso a Internet per sviluppare un sito web chiaro e semplice da usare per chiunque.


Validazione

Abbiamo usato HTML 5.0 e CSS conformi alle specifiche dettate dal W3C, perché crediamo che usabilità e accessibilità debbano essere basate su fondamenta solide. Qualora doveste trovare qualche parte del sito che non rispetta queste regole, vi preghiamo di contattare l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .
Abbiamo anche cercato di ottenere il livello AA di accessibilità secondo il metro di misura stabilito dalla versione 2.0 del WCAG. Siamo però consapevoli del fatto che alcuni punti stabiliti dal WCAG sono soggettivi: pur essendo sicuri di averli rispettati, sappiamo che potrebbero esistere casi particolari in cui la loro interpretazione potrebbe essere diversa.