Banca Dati PROGETTI UE


Dati Progetto


Num. Contratto


LIFE07 ENV/IT/000434


Coordinatore


REGIONE EMILIA ROMAGNA (Italia)


Responsabile ENEA


GENOVESE ANTONINO - TERIN-PSU-STMS (CASACCIA)


Sito WEB


Sito WEB non disponibile


Descrizione


The MHyBus project aims to reduce the environmental impact of the public city passenger transport sector (in terms of CO2 and air pollutants emissions) through the use of a gaseous fuel blend of up to 20% hydrogen and 80% natural gas (in short “hydro-methane”). The project seeks to implement the first prototype hydro-methane bus and to support the spread of this technology through regional policy measures. It will increase awareness in the Emilia-Romagna region on climate change and air quality topics through the active demonstration of the vehicle prototype. Expected results of the project are: The optimization of the percentage composition of the hydro-methane blend (of up to 20% hydrogen and 80% natural gas); Verification of the functioning of the prototype fuel supply system and its components; The development of a public transport city bus prototype able to use hydro-methane (developed from an existing bus fuelled by natural gas); Development of a standardized procedure for the prototype bus (which may be used to transform the entire bus fleet); Experimental results that are a valuable and important reference for the diffusion of the hydrogen technology in the transport sector (e,g. acting as a starting point for the improvement of air quality and the fight against climate change); Regional technical guidelines for the conversion of the natural gas fuelled buses currently in circulation to hydro-methane fuelled buses.


Attività svolta da ENEA


Il progetto ha l'obiettivo principale di realizzare un prototipo di autobus per il circuito cittadino alimentato dalla miscela idrogeno-metano (idrometano) a partire da un autobus alimentato a metano. Inoltre il progetto mira ad ottenere l'autorizzazione del mezzo a circolare su strada soprattutto con il fine di semplificare il percorso autorizzativo per la stessa trasformazione su analoghi mezzi in seguito. Una volta ottenuta l'omologazione del prototipo infatti non sarà più necessario affrontare i costi, i tempi e le difficoltà tecniche dei test, delle certificazioni, delle procedure autorizzatorie. Questo dovrebbe facilitare la conversione di una parte della flotta di trasporto pubblico a metano verso l'idrometano apportando benefici rispetto alla qualità dell'aria locale: è provato infatti che l'uso di questa miscela produce una riduzione di emissioni di inquinanti atmosferici locali (in particolare CO e Nox). ENEA realizzerà tutti i test a banco e su strada necessari per mettere a punto il motore e la centralina ed eventualmente sostituire alcune parti della catena di alimentazione con parti certificate per l'uso con miscele di idrogeno al 15%. ATM metterà a disposizione un mezzo per la realizzazione del prototipo ed un autista per i test su strada; ASTER si occuperà, oltre che della gestione del progetto (in vece della Regione Emilia-Romagna), soprattutto delle attività di trasferimento tecnologico verso le altre aziende dei trasporti regionali e nazionali e della disseminazione; la Regione Emilia-Romagna elaborerà delle linee guida tecniche indirizzate alle aziende dei trasporti e una road map per la diffusione dell'idrogeno nel settore dei trasporti a livello regionale


Programma Quadro


Other programmes


Programma UE


LIFE + (2007-2013)


Tipo Progetto


N/A - Non applicabile




Riferimenti ENEA



Posizione: 1091

Atto di Approvazione ENEA: 11/E/2009/TER; 457/2011/COMM

Codice Atto: 0CG70

Unità alla stipula: UTTEI-VEBIM



Dati Finanziari (in euro)



Costo eleggibile del progetto: 1.247.794,00 Costo eleggibile per ENEA: 447.082,00

Contributo al progetto: 589.079,00 Contributo a ENEA: 223.541,00



Durata



Anno di stipula: 2009

Durata (in mesi): 54

Data di inizio: 01-01-2009

Data di scadenza: 30-06-2013



Partner (5)


Ruolo Tipologia Nome Nazione
Organismi pubblici NO ricerca ART-ER - ATTRATTIVITÀ RICERCA TERRITORIO S.CONS.P.A. Italia
Enti locali ATM AZIENDA TRASPORTI E MOBILITA' RAVENNA Italia
PARTNER Istituti di ricerca ENEA Italia
COORD Enti locali REGIONE EMILIA ROMAGNA Italia
Industrie SOL SPA Italia



Keyword associate al progetto dal database di CORDIS (4)


Keyword
Use of hydrogen for energy transport
HYDROGEN AND FUEL CELLS
TRANSPORT
ENVIRONMENTAL PROTECTION



Altre Keyword non presenti nel database di CORDIS (6)


Altri indici
Emission prediction & co2 mitigation
Emission reduction
Environment impact of transport
Greenhouse gas
Public transport
Urban area




ACCESSIBILITA'


Questo sito è stato progettato in modo da avere accessibilità e usabilità ottimali, in conformità alle linee guida sull'accessibilità dei contenuti web (WCAG v2.0).
Se trovi qualche elemento di questo sito che, relativamente all'accessibilità o alla validità, non sia conforme agli standard, contatta l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .


Tasti di accesso rapido

I tasti di accesso rapido sono un meccanismo di navigazione che consente di muoversi nelle varie parti del sito usando la tastiera.


Tasti di accesso rapido disponibili

Questo sito utilizza una configurazione di tasti di accesso rapido per attivare la maggior parte dei pulsanti e dei link della pagina. Tali tasti sono:


  • Alt + 0    -> Vai alla Home Page del Portale
  • Alt + s    -> Esporta Progetto in PDF
  • Alt + a    -> Informazioni sull'accessibilità della pagina
  • Alt + b    -> Feedback Accessibilità (e-mail: direzione.ttec@enea.it)
  • Alt + c    -> Informazioni sulla privacy del sito (utilizzo cookies)

Informazioni sull'accessibilità

Abbiamo cercato di usare la nostra esperienza e conoscenza delle varie modalità di accesso a Internet per sviluppare un sito web chiaro e semplice da usare per chiunque.


Validazione

Abbiamo usato HTML 5.0 e CSS conformi alle specifiche dettate dal W3C, perché crediamo che usabilità e accessibilità debbano essere basate su fondamenta solide. Qualora doveste trovare qualche parte del sito che non rispetta queste regole, vi preghiamo di contattare l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .
Abbiamo anche cercato di ottenere il livello AA di accessibilità secondo il metro di misura stabilito dalla versione 2.0 del WCAG. Siamo però consapevoli del fatto che alcuni punti stabiliti dal WCAG sono soggettivi: pur essendo sicuri di averli rispettati, sappiamo che potrebbero esistere casi particolari in cui la loro interpretazione potrebbe essere diversa.