Banca Dati PROGETTI UE


Dati Progetto


Num. Contratto


PHARE 2006/018-147.03.03/5.5


Coordinatore


ICARO SRL (Italia)


Responsabile ENEA


BRUNORI CLAUDIA - SSPT (CASACCIA)


Sito WEB


Sito WEB non disponibile


Descrizione


Il Progetto Phare Romania (Bando di gara N° PHARE 2006/018-147.03.03/5.5), coordinato da ICARo prevede l'espletamento di un programma di assistenza tecnica per la completa eliminazione o la riduzione delle sostanze pericolose della Lista 1 della Direttiva Quadro sulle Acque (cadmio, mercurio, lindano, dicloroetano, esaclorobenzene, triclorobenzene, tricloroetilene, esaclorobutadiene) entro il periodo di transizione concesso per legge (fine 2009). Il Progetto è stato finanziato dal Ministero dell'Ambiente Rumeno per un anno a partire dal novembre 2008. Il Progetto comprende lo svolgimento di cinque attività principali come di seguito descritte: Task 1: Elaborazione di programmi per il miglioramento della rimozione di inquinamento per diverse tipologie di attività. Task 2: Identificazione di tecnologie ecologiche alternative per le sostanze della Lista 1 oggetto del progetto. Task 3: Identificazione dei meccanismi finanziari disponibili per gli investimenti proposti (relativi all'implementazione delle tecnologie di cui al task 2). Task 4: Elaborazione di metodologie destinate all'informazione ed al consulto di pubblico e mass-media, nonché l'elaborazione di un format per le relazioni per la Commissione Europea Task 5: Corsi di formazione e addestramento per il personale coinvolto nelle attività di autorizzazione, monitoraggio e controllo.


Attività svolta da ENEA


Le attività che l'ENEA svolge sono riconducibili alla task 1, task 2 e task 5


Programma Quadro


Other programmes


Programma UE


PHARE


Tipo Progetto


N/A - Non applicabile




Riferimenti ENEA



Posizione: 1093

Atto di Approvazione ENEA:

Codice Atto: 0VHN6

Unità alla stipula: ACS



Dati Finanziari (in euro)



Costo eleggibile del progetto: 895.500,00 Costo eleggibile per ENEA: 117.088,00

Contributo al progetto: 645.500,00 Contributo a ENEA: 117.088,00



Durata



Anno di stipula: 2009

Durata (in mesi): 18

Data di inizio: 30-11-2008

Data di scadenza: 25-05-2010



Partner (3)


Ruolo Tipologia Nome Nazione
PARTNER Istituti di ricerca ENEA Italia
COORD Industrie ICARO SRL Italia
Società di consulenza INTERGROUP ENGINEERING SRL Romania



Keyword associate al progetto dal database di CORDIS (5)


Keyword
Enviromental Analyses
ENVIRONMENTAL PROTECTION
Water Quality
COORDINATION, COOPERATION
EDUCATION, TRAINING



Altre Keyword non presenti nel database di CORDIS (0)


Altri indici


Nessun altro indice specificato per il Progetto selezionato






ACCESSIBILITA'


Questo sito è stato progettato in modo da avere accessibilità e usabilità ottimali, in conformità alle linee guida sull'accessibilità dei contenuti web (WCAG v2.0).
Se trovi qualche elemento di questo sito che, relativamente all'accessibilità o alla validità, non sia conforme agli standard, contatta l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .


Tasti di accesso rapido

I tasti di accesso rapido sono un meccanismo di navigazione che consente di muoversi nelle varie parti del sito usando la tastiera.


Tasti di accesso rapido disponibili

Questo sito utilizza una configurazione di tasti di accesso rapido per attivare la maggior parte dei pulsanti e dei link della pagina. Tali tasti sono:


  • Alt + 0    -> Vai alla Home Page del Portale
  • Alt + s    -> Esporta Progetto in PDF
  • Alt + a    -> Informazioni sull'accessibilità della pagina
  • Alt + b    -> Feedback Accessibilità (e-mail: direzione.ttec@enea.it)
  • Alt + c    -> Informazioni sulla privacy del sito (utilizzo cookies)

Informazioni sull'accessibilità

Abbiamo cercato di usare la nostra esperienza e conoscenza delle varie modalità di accesso a Internet per sviluppare un sito web chiaro e semplice da usare per chiunque.


Validazione

Abbiamo usato HTML 5.0 e CSS conformi alle specifiche dettate dal W3C, perché crediamo che usabilità e accessibilità debbano essere basate su fondamenta solide. Qualora doveste trovare qualche parte del sito che non rispetta queste regole, vi preghiamo di contattare l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .
Abbiamo anche cercato di ottenere il livello AA di accessibilità secondo il metro di misura stabilito dalla versione 2.0 del WCAG. Siamo però consapevoli del fatto che alcuni punti stabiliti dal WCAG sono soggettivi: pur essendo sicuri di averli rispettati, sappiamo che potrebbero esistere casi particolari in cui la loro interpretazione potrebbe essere diversa.