Banca Dati PROGETTI UE


Dati Progetto


Num. Contratto


PASR-2006 203600


Coordinatore


ENEA (Italia)


Responsabile ENEA


PALUCCI ANTONIO - FSN-TECFIS-DIM (FRASCATI)


Sito WEB


Sito WEB non disponibile


Descrizione


The recent events in London Heathrow show the vulnerabilities of the air transport system to the risk of different types of explosives. ISOTREX (Integrated System for On-line Trace Explosives detection in solid and vapour state) aims to develop a combined instrument for particle/vapour detection and its subsequent integration into a portable system for use at large check points (e.g. airports, customs, main post-offices) to detect a wide range of explosives including liquids.


Attività svolta da ENEA


L'ENEA svolge un ruolo di coordinamento per il progetto europeo "ISOTREX"(1), finalizzato allo sviluppo di strumentazione laser in grado di rilevare tracce di esplosivi solidi, liquidi e gassosi, mentre a livello nazionale contribuisce alle attività di Security , intese come l'insieme delle problematiche relative alla sicurezza di persone e strutture messe in pericolo da attacchi terroristici con il rischio di danni ingenti. "ISOTREX" è un progetto nato per dare vita a due prototipi, che potranno essere successivamente industrializzati e commercializzati, che riguardano tecnologie per l'individuazione di sostanze esplosive da installare nei siti a rischio sicurezza, quali aeroporti, dogane, punti di accesso, ecc.: il LIBS (Laser Induced Breakdown Spectroscopy) permette un riconoscimento in tempo reale di componenti elementari presenti in polveri o aeresoli; il IR (Cavità Ring Down Spectroscopy e rivelazione Fotoacustica) per effettuare analisi di esplosivi nella fase gassosa.


Programma Quadro


Other programmes


Programma UE


PASR Ricerche sulla sicurezza


Tipo Progetto


CA - Azione di coordinamento




Riferimenti ENEA



Posizione: 953

Atto di Approvazione ENEA: 247/2006/DG

Codice Atto:

Unità alla stipula: FIM



Dati Finanziari (in euro)



Costo eleggibile del progetto: 1.624.050,00 Costo eleggibile per ENEA: 359.928,00

Contributo al progetto: 1.242.269,00 Contributo a ENEA: 284.083,00



Durata



Anno di stipula: 2006

Durata (in mesi): 30

Data di inizio: 01-01-2007

Data di scadenza: 30-06-2009



Partner (5)


Ruolo Tipologia Nome Nazione
Industrie IPAC IMPROVE PROCESS ANALYTICS AND CONTROL GMBH Austria
Istituti di ricerca VON HOENER AND SULGER GMBH Germania
Istituti di ricerca CNR - CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE Italia
COORD Istituti di ricerca ENEA Italia
Società di consulenza TECLON S.R.L. Italia



Keyword associate al progetto dal database di CORDIS (2)


Keyword
Computer hardware and software
Laser technology



Altre Keyword non presenti nel database di CORDIS (1)


Altri indici
Security




ACCESSIBILITA'


Questo sito è stato progettato in modo da avere accessibilità e usabilità ottimali, in conformità alle linee guida sull'accessibilità dei contenuti web (WCAG v2.0).
Se trovi qualche elemento di questo sito che, relativamente all'accessibilità o alla validità, non sia conforme agli standard, contatta l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .


Tasti di accesso rapido

I tasti di accesso rapido sono un meccanismo di navigazione che consente di muoversi nelle varie parti del sito usando la tastiera.


Tasti di accesso rapido disponibili

Questo sito utilizza una configurazione di tasti di accesso rapido per attivare la maggior parte dei pulsanti e dei link della pagina. Tali tasti sono:


  • Alt + 0    -> Vai alla Home Page del Portale
  • Alt + s    -> Esporta Progetto in PDF
  • Alt + a    -> Informazioni sull'accessibilità della pagina
  • Alt + b    -> Feedback Accessibilità (e-mail: direzione.ttec@enea.it)
  • Alt + c    -> Informazioni sulla privacy del sito (utilizzo cookies)

Informazioni sull'accessibilità

Abbiamo cercato di usare la nostra esperienza e conoscenza delle varie modalità di accesso a Internet per sviluppare un sito web chiaro e semplice da usare per chiunque.


Validazione

Abbiamo usato HTML 5.0 e CSS conformi alle specifiche dettate dal W3C, perché crediamo che usabilità e accessibilità debbano essere basate su fondamenta solide. Qualora doveste trovare qualche parte del sito che non rispetta queste regole, vi preghiamo di contattare l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .
Abbiamo anche cercato di ottenere il livello AA di accessibilità secondo il metro di misura stabilito dalla versione 2.0 del WCAG. Siamo però consapevoli del fatto che alcuni punti stabiliti dal WCAG sono soggettivi: pur essendo sicuri di averli rispettati, sappiamo che potrebbero esistere casi particolari in cui la loro interpretazione potrebbe essere diversa.