Banca Dati PROGETTI UE


Dati Progetto


Num. Contratto


IST-2000-28099


Coordinatore


CENTRO RICERCHE FIAT (Italia)


Responsabile ENEA


MINICHINO MICHELE - DTE-SEN-APIC (CASACCIA)


Sito WEB


Sito WEB non disponibile


Descrizione


SAFE TUNNEL main objective is to contribute to reduce the overall number of accidents inside road tunnels through preventive safety measures. Great attention will be paid to achieve a dramatic decrease of the "fire accidents". Concretely the project aim is to introduce measures capable of introducing in the Frejus area a reduction of the number of HGV incidents by 40% within 10 years and to decrease by 50% the frequency of fires in tunnels within 6 years. Basic ideas are to increase the knowledge of the vehicle status in order to avoid the access into the tunnel to those vehicles with detected or imminent on-board anomalies and to introduce measures to achieve the control of the speed of the vehicles. To fulfil these ideas, SAFE TUNNEL aims to achieve a high integration of on-board vehicle devices and the relevant infrastructures. This vehicle-infrastructure integration shall be achieved at three levels: Check of on-board devices to detect/predict anomalies and the relevant information transmission to the control centre; Control of the access inside tunnel and management of the communication vehicle-infrastructure; Control of the speed inside tunnel by vehicle telecontrol and a moving spot light system. Objectives: Basic ideas are to avoid the access into the tunnel to those vehicles with detected or imminent on-board anomalies and to introduce measures to achieve the control of the speed of the vehicles inside tunnel. Work specific objectives include: Development of two demonstrator trucks equipped with preventive diagnosis devices, tele control and HMI facilities; Development of the control centre to manage SAFE TUNNEL applications; Analysis of the needs of tunnel operator for managing safety related operations with electronic devices; Analysis of driver requirements for an effective on-board Human Machine Interface; Transmission of data in the Frejus area (tunnel included) by a public telecom network (GSM/UMTS)- Demonstrations of SAFE TUNNEL concept by field tests at Frejus Tunnel; Evaluation activities include: Technical & Impact analysis, User acceptance evaluation, Socio-economic impact estimation & Cost Benefit analysis; Recommendations for Standardisation bodies.


Attività svolta da ENEA


L'ENEA coordina i task relativi alle attività di valutazione tecnica del sistema dimostrativo di monitoraggio, controllo e gestione della sicurezza nei tunnel e alla attività di standardizzazione. Partecipa inoltre ai task per l'analisi delle esigenze dell'utilizzatore e la specificazione dei requisiti del sistema, per la definizione dell'architettura del sistema, per la specificazione del progetto del sistema e la disseminazione dei risultati.


Programma Quadro


Quinto Programma Quadro UE (1998-2002)


Programma UE


SOC INFORMAZIONE (1998-2002)


Tipo Progetto


RST - Progetto di RST




Riferimenti ENEA



Posizione: 672

Atto di Approvazione ENEA: 11/2001/ING

Codice Atto:

Unità alla stipula: ING



Dati Finanziari (in euro)



Costo eleggibile del progetto: 4.943.000,00 Costo eleggibile per ENEA: 193.400,00

Contributo al progetto: 2.223.000,00 Contributo a ENEA: 96.679,00



Durata



Anno di stipula: 2001

Durata (in mesi):

Data di inizio: 01-09-2001

Data di scadenza: 31-08-2004



Partner (2)


Ruolo Tipologia Nome Nazione
COORD Istituti di ricerca CENTRO RICERCHE FIAT Italia
PARTNER Istituti di ricerca ENEA Italia



Keyword associate al progetto dal database di CORDIS (0)


Keyword


Nessuna Keyword specificata per il Progetto selezionato





Altre Keyword non presenti nel database di CORDIS (0)


Altri indici


Nessun altro indice specificato per il Progetto selezionato






ACCESSIBILITA'


Questo sito è stato progettato in modo da avere accessibilità e usabilità ottimali, in conformità alle linee guida sull'accessibilità dei contenuti web (WCAG v2.0).
Se trovi qualche elemento di questo sito che, relativamente all'accessibilità o alla validità, non sia conforme agli standard, contatta l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .


Tasti di accesso rapido

I tasti di accesso rapido sono un meccanismo di navigazione che consente di muoversi nelle varie parti del sito usando la tastiera.


Tasti di accesso rapido disponibili

Questo sito utilizza una configurazione di tasti di accesso rapido per attivare la maggior parte dei pulsanti e dei link della pagina. Tali tasti sono:


  • Alt + 0    -> Vai alla Home Page del Portale
  • Alt + s    -> Esporta Progetto in PDF
  • Alt + a    -> Informazioni sull'accessibilità della pagina
  • Alt + b    -> Feedback Accessibilità (e-mail: direzione.ttec@enea.it)
  • Alt + c    -> Informazioni sulla privacy del sito (utilizzo cookies)

Informazioni sull'accessibilità

Abbiamo cercato di usare la nostra esperienza e conoscenza delle varie modalità di accesso a Internet per sviluppare un sito web chiaro e semplice da usare per chiunque.


Validazione

Abbiamo usato HTML 5.0 e CSS conformi alle specifiche dettate dal W3C, perché crediamo che usabilità e accessibilità debbano essere basate su fondamenta solide. Qualora doveste trovare qualche parte del sito che non rispetta queste regole, vi preghiamo di contattare l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .
Abbiamo anche cercato di ottenere il livello AA di accessibilità secondo il metro di misura stabilito dalla versione 2.0 del WCAG. Siamo però consapevoli del fatto che alcuni punti stabiliti dal WCAG sono soggettivi: pur essendo sicuri di averli rispettati, sappiamo che potrebbero esistere casi particolari in cui la loro interpretazione potrebbe essere diversa.