Banca Dati PROGETTI UE


Dati Progetto


Num. Contratto


I-A/2.3/206


Coordinatore


REGIONE PUGLIA (Italia)


Responsabile ENEA


SALAMA ANNA MARIA - DUEE-SPS-MPE (CASACCIA)


Sito WEB


http://www.med-desire.eu/


Descrizione


Solar technology markets have experienced a steady growth in the last decade on the northern shore of the Mediterranean basin while the situation is still at a premature stage in Southern Partner Countries. Notwithstanding the shared political committment and a common recognition of the huge solar potential of the Mediterranean region, some barriers to solar energy deployment and diffusion persist. These include amongst others weak institutional frameworks, lack of competence of energy practitioners, need of dedicated financial instruments, inadequate perception on the benefits of solar energy investments, subsidized prices of electricity produced by fossil fuel plants and technical issues (such as the quality of equipments and installations). MED-DESIRE main priority is to achieve tangible results on these challenges, removing barriers related to the legal, regulatory, economic and organizational framework of distributed solar energy technologies.


Attività svolta da ENEA


L'ENEA: . effettuerà la valutazione del potenziale solare per applicazioni distribuite in ciascuno dei paesi partner, nonché l'analisi dell'attuale spiegamento tecnologico nei mercati del bacino del Mediterraneo e le evoluzioni future della domanda finale di tecnologie solari, fornendo un benchmark di politiche-misure e programmi di ricerca e sviluppo, nazionali e locali nonché di quadri istituzionali favorevoli nel settore delle FER; . fornirà expertise su schemi finanziari innovativi e strumenti di "market stimulation" per diffondere conoscenza sull'efficienza energetica e sulle tecnologie solari distribuite; sarà coinvolto in iniziative di formazione e 'capacity building' riguardanti nuovi strumenti finanziari per le tecnologie solari distribuite per gruppi target cioè agenzie locali, istituzioni finanziari, organismi di supporto imprenditoriale, associazioni di categoria, ecc.; . contribuirà inoltre alla elaborazione di raccomandazione e piani di azioni per gli aspetti legislativi e regolatori per la percezione pubblica di programmi e investimenti nel solare, per le condizioni relative ai partneriati pubblici/privati per energia solare ed efficienza energetica a livello locale e di bacino. Inoltre l'ENEA contribuirà, come tutti i partner, anche alle attività trasversali che prevedono la diffusione e l'interazione con i network esistenti nonché alla comunicazione interna ed esterna sul progetto, alla sensibilizzazione sui temi trattati e alla diffusione dei risultati. In particolare ENEA è responsabile del WP 4.


Programma Quadro


Other programmes


Programma UE


ENPI (2007-2013)


Tipo Progetto


N/A - Non applicabile




Riferimenti ENEA



Posizione: 1269

Atto di Approvazione ENEA: 5/2013/COMM-486/2013/COMM

Codice Atto: 0VHPX

Unità alla stipula: UTEE



Dati Finanziari (in euro)



Costo eleggibile del progetto: 4.470.464,00 Costo eleggibile per ENEA: 541.247,00

Contributo al progetto: 4.023.417,00 Contributo a ENEA: 487.122,00



Durata



Anno di stipula: 2013

Durata (in mesi): 35

Data di inizio: 01-01-2013

Data di scadenza: 31-12-2015



Partner (9)


Ruolo Tipologia Nome Nazione
Organismi pubblici NO ricerca NREA NEW AND RENEWABLE ENERGY AUTHORITY Egitto
PARTNER Istituti di ricerca ENEA Italia
Organismi pubblici NO ricerca MINISTERO DELL'AMBIENTE Italia
COORD Enti locali REGIONE PUGLIA Italia
AG. ENERGIA - AGENZIE PER L'ENERGIA Naz./Regionale/Locale LCEC - LEBANESE CENTER FOR ENERGY CONSERVATION Libano
AG. ENERGIA - AGENZIE PER L'ENERGIA Naz./Regionale/Locale ANDALUSIAN ENERGY AGENCY Spagna
Società di consulenza ANDALUSIAN INSTITUTE OF TECHNOLOGY Spagna
Istituti di ricerca CIEMAT - CENTRO DE INVESTIGACIONES ENERGETICAS, MEDIOAMBIENTALES Y TECNOLOGICAS Spagna
AG. ENERGIA - AGENZIE PER L'ENERGIA Naz./Regionale/Locale ANME - TUNISIAN NATIONAL AGENCY FOR ENERGY CONSERVATION Tunisia



Keyword associate al progetto dal database di CORDIS (6)


Keyword
RENEWABLE SOURCES OF ENERGY
Solar energy
COORDINATION, COOPERATION
EVALUATION
POLICIES
REGIONAL DEVELOPMENT



Altre Keyword non presenti nel database di CORDIS (0)


Altri indici


Nessun altro indice specificato per il Progetto selezionato






ACCESSIBILITA'


Questo sito è stato progettato in modo da avere accessibilità e usabilità ottimali, in conformità alle linee guida sull'accessibilità dei contenuti web (WCAG v2.0).
Se trovi qualche elemento di questo sito che, relativamente all'accessibilità o alla validità, non sia conforme agli standard, contatta l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .


Tasti di accesso rapido

I tasti di accesso rapido sono un meccanismo di navigazione che consente di muoversi nelle varie parti del sito usando la tastiera.


Tasti di accesso rapido disponibili

Questo sito utilizza una configurazione di tasti di accesso rapido per attivare la maggior parte dei pulsanti e dei link della pagina. Tali tasti sono:


  • Alt + 0    -> Vai alla Home Page del Portale
  • Alt + s    -> Esporta Progetto in PDF
  • Alt + a    -> Informazioni sull'accessibilità della pagina
  • Alt + b    -> Feedback Accessibilità (e-mail: direzione.ttec@enea.it)
  • Alt + c    -> Informazioni sulla privacy del sito (utilizzo cookies)

Informazioni sull'accessibilità

Abbiamo cercato di usare la nostra esperienza e conoscenza delle varie modalità di accesso a Internet per sviluppare un sito web chiaro e semplice da usare per chiunque.


Validazione

Abbiamo usato HTML 5.0 e CSS conformi alle specifiche dettate dal W3C, perché crediamo che usabilità e accessibilità debbano essere basate su fondamenta solide. Qualora doveste trovare qualche parte del sito che non rispetta queste regole, vi preghiamo di contattare l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .
Abbiamo anche cercato di ottenere il livello AA di accessibilità secondo il metro di misura stabilito dalla versione 2.0 del WCAG. Siamo però consapevoli del fatto che alcuni punti stabiliti dal WCAG sono soggettivi: pur essendo sicuri di averli rispettati, sappiamo che potrebbero esistere casi particolari in cui la loro interpretazione potrebbe essere diversa.