Banca Dati PROGETTI UE


Dati Progetto


Num. Contratto


LIFE18 PRE IT 003


Coordinatore


ENEA (Italia)


Responsabile ENEA


MIRCEA MIHAELA - SSPT-CLIMAR-AOC (BO-VIA DEI MILLE)


Sito WEB


http://www.lifeveggap.eu/


Descrizione


VEG-GAP project aims to develop a strategy for providing new reliable information in support of designing urban Air Quality Plans (AQPs) considering the urban ecosystems/vegetation characteristics. Specifically, the new information will regard the assessment of 1) the contribution of vegetation ecosystems both as a source and sink of air pollution in urban areas; 2) the urban vegetation ecosystems' effects on air temperature (urban heating and cooling patterns) and 3) its impact on air quality for the most relevant pollutants. This information will allow a better understanding and evaluation of the possible risks and benefits for human health and ecosystems themselves associated with air pollution changes induced by vegetation/ecosystems changes.


Attività svolta da ENEA


L'ENEA organizza, monitora e coordina tutte le attività del progetto. Il Laboratorio SSPT-MET-INAT svolgerà attività modellistiche necessarie per produrre informazioni per vari stakeholder che renderenno più evidente la relazione tra la gevetazione l'inquinamento atmosferico, a diverse scale, in diverse condizioni metereologiche e climatiche e per diversi scenari delle emissioni antropiche. ENEA valuterà il loro impatto sulla salute umana e sulla vegetazione al fine di creare un quadro di riferimento per altri progetti nazionali ed internazionali nell'ambito delle iniziative SMART cities, Green infrastructures, Nature-based solutions in cities. ENEA collabora con il progetto LIFE PREPAIR che mira ad implementare le misure previste dai piani regionali e dall'Accordo di Bacino su scala maggiore e a rafforzarne la sostenibilità e la durabilità dei risultati. ENEA coordinerà con i partner anche le attività di comunicazione e disseminazione dei risultati del progetto.


Programma Quadro


Other programmes


Programma UE


LIFE (2014-2020)


Tipo Progetto


N/A - Non applicabile




Riferimenti ENEA



Posizione: 1533

Atto di Approvazione ENEA: 406/2018/PRES

Codice Atto: PS2ABB

Unità alla stipula: SSPT-MET-INAT



Dati Finanziari (in euro)



Costo eleggibile del progetto: 1.673.668,00 Costo eleggibile per ENEA: 326.182,00

Contributo al progetto: 1.000.000,00 Contributo a ENEA: 195.709,00



Durata



Anno di stipula: 2018

Durata (in mesi): 41

Data di inizio: 03-12-2018

Data di scadenza: 03-05-2022



Partner (8)


Ruolo Tipologia Nome Nazione
Società di consulenza ARIANET Srl Italia
Enti locali CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA Italia
Enti locali COMUNE DI MILANO Italia
Istituti di ricerca CREA - CONSIGLIO PER LA RICERCA E LA SPERIMENTAZIONE IN AGRICOLTURA Italia
COORD Istituti di ricerca ENEA Italia
Industrie MEEO Srl - METEOROLOGICAL AND ENVIRONMENTAL EARTH OBSERVATION Italia
Enti locali AYUNTAMIENTO DE MADRID Spagna
Università UNIV. POLITECNICA MADRID Spagna



Keyword associate al progetto dal database di CORDIS (3)


Keyword
ENVIRONMENTAL PROTECTION
Limitation/Prevention Actions On Pollution
SUSTAINABLE DEVELOPMENT



Altre Keyword non presenti nel database di CORDIS (2)


Altri indici
Air pollution
Air quality




ACCESSIBILITA'


Questo sito è stato progettato in modo da avere accessibilità e usabilità ottimali, in conformità alle linee guida sull'accessibilità dei contenuti web (WCAG v2.0).
Se trovi qualche elemento di questo sito che, relativamente all'accessibilità o alla validità, non sia conforme agli standard, contatta l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .


Tasti di accesso rapido

I tasti di accesso rapido sono un meccanismo di navigazione che consente di muoversi nelle varie parti del sito usando la tastiera.


Tasti di accesso rapido disponibili

Questo sito utilizza una configurazione di tasti di accesso rapido per attivare la maggior parte dei pulsanti e dei link della pagina. Tali tasti sono:


  • Alt + 0    -> Vai alla Home Page del Portale
  • Alt + s    -> Esporta Progetto in PDF
  • Alt + a    -> Informazioni sull'accessibilità della pagina
  • Alt + b    -> Feedback Accessibilità (e-mail: direzione.ttec@enea.it)
  • Alt + c    -> Informazioni sulla privacy del sito (utilizzo cookies)

Informazioni sull'accessibilità

Abbiamo cercato di usare la nostra esperienza e conoscenza delle varie modalità di accesso a Internet per sviluppare un sito web chiaro e semplice da usare per chiunque.


Validazione

Abbiamo usato HTML 5.0 e CSS conformi alle specifiche dettate dal W3C, perché crediamo che usabilità e accessibilità debbano essere basate su fondamenta solide. Qualora doveste trovare qualche parte del sito che non rispetta queste regole, vi preghiamo di contattare l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .
Abbiamo anche cercato di ottenere il livello AA di accessibilità secondo il metro di misura stabilito dalla versione 2.0 del WCAG. Siamo però consapevoli del fatto che alcuni punti stabiliti dal WCAG sono soggettivi: pur essendo sicuri di averli rispettati, sappiamo che potrebbero esistere casi particolari in cui la loro interpretazione potrebbe essere diversa.