Banca Dati PROGETTI UE


Dati Progetto


Num. Contratto


TC2018_4.2.2.-BMB_P020_01-1A


Coordinatore


ART-ER - ATTRATTIVITÀ RICERCA TERRITORIO S.CONS.P.A. (Italia)


Responsabile ENEA


SEGRETO MARIA-ANNA - DUEE-SPS-SIE (BO-VIA DEI MILLE)


Sito WEB


Sito WEB non disponibile


Descrizione


Building Market Brief (BMB) is a Climate-KIC initiative within the Building Technologies Accelerator (BTA) flagship, which aims at collecting and generating insights on the building sector to foster low-carbon investment. The Building Market Brief (BMB) initiative will provide these insights in the form of market reports and an interactive online tool. Each market report will aim to profile a single country’s building sector condensed into 50 pages. The provided content is methodologically aligned, thus enabling comparison between them.


Attività svolta da ENEA


Le attività ENEA rientrano tra quelle istituzionali dell'ENEA per quanto concerne il supporto tecnico-scientifico alla PA centrale e locale e al sistema edilizio italiano sui tempi di efficienza energetica ed uso di energia; prevedono il supporto all'aggiornamento del modello esistente italiano e all'individuazione della esatta composizione degli edifici esistenti caratterizzandone le tipologie costruttive per periodo, i materiali e le soluzioni tecnologiche utilizzate, nonché le tipologie impiantistiche. ENEA collabora inoltre alla ricognizione sul territorio nazionale per la raccolta dati, distribuendo un questionario sull'efficienza energetica che coinvolgerà utenti finali, tecnici, esperti del settore ed impiantisti.


Programma Quadro


HORIZON 2020


Programma UE


EIT - Climate KIC


Tipo Progetto


N/A - Non applicabile




Riferimenti ENEA



Posizione: 1579

Atto di Approvazione ENEA: 45/2019/DUEE-SPS

Codice Atto: PW3AAJ

Unità alla stipula: DUEE-SPS-SEI



Dati Finanziari (in euro)



Costo eleggibile del progetto: N/D Costo eleggibile per ENEA: 42.500,00

Contributo al progetto: N/D Contributo a ENEA: 36.125,00



Durata



Anno di stipula: 2019

Durata (in mesi): 22

Data di inizio: 31-05-2018

Data di scadenza: 31-03-2020



Partner (2)


Ruolo Tipologia Nome Nazione
COORD Organismi pubblici NO ricerca ART-ER - ATTRATTIVITÀ RICERCA TERRITORIO S.CONS.P.A. Italia
LINKED THIRD PARTY Istituti di ricerca ENEA Italia



Keyword associate al progetto dal database di CORDIS (2)


Keyword
Increased efficiency of energy use
ENVIRONMENTAL PROTECTION



Altre Keyword non presenti nel database di CORDIS (1)


Altri indici
Buildings




ACCESSIBILITA'


Questo sito è stato progettato in modo da avere accessibilità e usabilità ottimali, in conformità alle linee guida sull'accessibilità dei contenuti web (WCAG v2.0).
Se trovi qualche elemento di questo sito che, relativamente all'accessibilità o alla validità, non sia conforme agli standard, contatta l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .


Tasti di accesso rapido

I tasti di accesso rapido sono un meccanismo di navigazione che consente di muoversi nelle varie parti del sito usando la tastiera.


Tasti di accesso rapido disponibili

Questo sito utilizza una configurazione di tasti di accesso rapido per attivare la maggior parte dei pulsanti e dei link della pagina. Tali tasti sono:


  • Alt + 0    -> Vai alla Home Page del Portale
  • Alt + s    -> Esporta Progetto in PDF
  • Alt + a    -> Informazioni sull'accessibilità della pagina
  • Alt + b    -> Feedback Accessibilità (e-mail: direzione.ttec@enea.it)
  • Alt + c    -> Informazioni sulla privacy del sito (utilizzo cookies)

Informazioni sull'accessibilità

Abbiamo cercato di usare la nostra esperienza e conoscenza delle varie modalità di accesso a Internet per sviluppare un sito web chiaro e semplice da usare per chiunque.


Validazione

Abbiamo usato HTML 5.0 e CSS conformi alle specifiche dettate dal W3C, perché crediamo che usabilità e accessibilità debbano essere basate su fondamenta solide. Qualora doveste trovare qualche parte del sito che non rispetta queste regole, vi preghiamo di contattare l'amministratore del sito all'indirizzo mail: .
Abbiamo anche cercato di ottenere il livello AA di accessibilità secondo il metro di misura stabilito dalla versione 2.0 del WCAG. Siamo però consapevoli del fatto che alcuni punti stabiliti dal WCAG sono soggettivi: pur essendo sicuri di averli rispettati, sappiamo che potrebbero esistere casi particolari in cui la loro interpretazione potrebbe essere diversa.